fosfatazione-manganese-1
fosfatazione-manganese-2

FIMEUR esegue fosfatazione al manganese, un trattamento superficiale dei metalli in grado migliorarne la resistenza all’attrito e l’autolubrificazione. Con professionalità e competenza, forte della lunga esperienza nel settore dei trattamenti per le superfici metalliche, FIMEUR esegue fosfatazione al manganese a Brescia soddisfacendo al meglio le esigenze più disparate di ogni committente.

Fosfatazione Manganese: Massima Efficacia Antiruggine, Anti-Attrito e Autolubrificante.

La fosfatazione al manganese è una particolare tipologia di fosfatazione  ideale per tutti quei componenti che devono assestarsi tra loro all’interno di una sistema meccanico a freddo.
Durante processo di fosfatazione al manganese, sulla superficie metallica si forma un rivestimento chimico di colore grigio scuro e dallo spessore costante in grado di offrire ottime proprietà  antiattrito.
Grazie alle sue peculiarità, la fosfatazione al manganese può essere impiegata con successo in tutti quei casi in cui si necessita un’elevata funzione antiusura e al contempo un basso coefficiente di attrito; i principali campi di applicazione, in generale, sono quelli connessi alla produzione di organi di serraggio e trasmissione in ferro, acciai al carbonio o ghisa.
Il trattamento di fosfatazione manganese viene effettuato da FIMEUR a barile oppure statico, in conformità ai pezzi e/o alle richieste del cliente. Al termine del procedimento, inoltre, viene eseguita anche l’oleatura, creando così la migliore condizione per un’azione lubrificante e antiusura e aumentando, al contempo, la resistenza alla corrosione.

I Vantaggi Della Fosfatazione Manganese.

Il trattamento di fosfatazione al manganese è in grado di offrire svariati vantaggi, e in particolare:

  • – Favorisce una riduzione delle microrugosità presenti sulla superficie dei metalli al tempo stesso aumenta la lubrificazione. In questo modo riduce gli attriti che si creano tra superfici in scorrimento.
  • – Permette di realizzare un ottimo supporto per oli lubrificanti e additivi in genere.
  • – Offre ottime proprietà anti-usura: lo strato di fosfato, penetrando in profondità, aumenta la resistenza del metallo.
  • – Migliora l’adesione di vernice e finiture organiche.
  • – Facilita il processo di deformazione a freddo.