Skip to content

Fosfatazione

Fosfatizzazione: più protezione per il metallo

FIMEUR vanta un’esperienza quarantennale nell’ambito della fosfatazione metalli. Il trattamento di fosfatazione viene eseguito sulla base delle richieste del committente, al fine di garantire massima qualità e performance ottimali al manufatto. FIMEUR esegue trattamenti di fosfatazione metalli al manganese, allo zinco, allo zinco-calcio, lubrificazione a secco e microfosfatazione.

Fosfatazione ferro, alluminio e leghe ferrose

Il processo di fosfatazione, chiamato anche fosfatizzazione, viene eseguito su leghe ferrose e ferro (a eccezione degli acciai inossidabili) con la finalità di alterare le superficie metalliche. La fosfatazione del ferro provoca il “decapaggio” e la conversione chimica della superficie metallica. In questo modo, è possibile formare uno strato di cristalli fosfatici di varie forme e differenti spessori, legati chimicamente al substrato. FIMEUR esegue trattamenti di fosfatazione mediante immersione in un bagno di fosfato e acido fosforico.

Trattamento di fosfatazione metalli: i vantaggi

Il processo di fosfatazione metalli permette di accedere ai seguenti vantaggi:

0101

Ottimizzazione della resistenza all’usura del metallo.

0202

Riduzione dell’attrito e miglioramento della capacità di scorrimento.

0303

Miglioramento dell’ancoraggio per la successiva applicazione di materiale plastico o di rivestimenti.

0404

Massima adesione alla verniciatura.

Tutte queste sono proprietà garantite dal trattamento fosfatante eseguito da FIMEUR lungo la superficie metallica trattata.

I trattamenti di fosfatazione metalli svolti da FIMEUR

Sulla base delle specifiche esigenze del committente, in base al pezzo da trattare e al risultato che si desidera ottenere, FIMEUR effettua i seguenti trattamenti di fosfatazione dei metalli:

Fosfatazione metalli al manganese

Ideale come trattamento antiattrito e auto-lubrificante per componenti impiegati in lavori meccanici a freddo.

Procedimento applicato in qualità di protezione anticorrosiva in grado di inibire l’azione della ruggine o di altri agenti ossidanti.

Trattamento utile alla creazione di una base per la successiva verniciatura del metallo o per l’incollaggio di materie plastiche tra cui gomma, teflon o altri polimeri.

Un trattamento innovativo in grado di offrire un rivestimento dalle performance elevate, applicabile per svariate esigenze di conversione chimica dei metalli.

Un processo che ha l’obiettivo di aumentare la resistenza all’usura e la proprietà anti-grippaggio delle superfici metalliche, ma anche di ridurre la rumorosità dei componenti.

Settori di applicazione

Contatta i tecnici e richiedi un preventivo personalizzato

Contact Us
Privacy Policy
Play Video