FIMEUR esegue trattamenti di fosfatazione dei metalli di vario tipo, tutti di alta qualità e in grado di offrire un risultato soddisfacente e in linea con le richieste del committente.
In particolare, FIMEUR offre servizi di fosfatazione metalli al manganese, allo zinco o allo zinco calcio, microfosfatazione e lubrificazione a secco.

Fosfatazione Metalli: Trattamento Protettivo Per Ferro e Leghe Ferrose.

La fosfatazione dei metalli (chiamata anche fosfatizzazione) è un procedimento chimico comunemente impiegato per il ferro e le leghe ferrose, a eccezione degli acciai inossidabili. Esso permette di alterare la superficie del metallo, provocando il “decappaggio” e la conversione chimica della superficie metallica; il risultato del trattamento fosfatante è la formazione di uno strato di cristalli fosfatici di varie forme e differenti spessori, legati chimicamente al substrato e in grado di proteggere efficacemente la superficie metallica, di migliorarne la resistenza e facilitare, inoltre, la successiva verniciatura. FIMEUR esegue trattamenti di fosfatazione mediante  immersione in un bagno di fosfato e acido fosforico.

I Vantaggi Della Fosfatazione Dei Metalli.

La fosfatazione metalli è un trattamento indicato quando si vuole ottenere:

  • – Ottima resistenza all’usura del metallo;
  • – Riduzione dell’attrito e miglioramento della capacità di scorrimento;
  • – Migliore ancoraggio per la successiva applicazione di materiale plastico o di rivestimenti.
  • – Perfetta adesione alla verniciatura.

Tutte queste sono proprietà garantite dal trattamento fosfatante eseguito da FIMEUR alla superficie metallica trattata.

Scopri i Trattamenti Di Fosfatazione Di FIMEUR.

In base alle specifiche esigenze, al pezzo da trattare e al risultato che si desidera ottenere, FIMEUR consiglia ed esegue i seguenti trattamenti di fosfatazione dei metalli:

  • Fosfatazione metalli al manganese, ideale come trattamento antiattrito e auto-lubrificante per pezzi impiegati in lavori meccanici a freddo.
  • Trattamento fosfatante allo zinco, speciale procedimento che viene applicato come protezione anticorrosiva in grado di inibire l’azione della ruggine o di altri agenti ossidanti.
  • Fosfatazione dei metalli zinco calcio, procedimento in grado di creare un’ottima base per la successiva verniciatura del metallo o l’incollaggio di materie plastiche, tra cui gomma, teflon o altri polimeri.
  • – Microfosfatazione zinco e zinco-calcio, un trattamento innovativo che può essere considerato come l’evoluzione dei tradizionali trattamenti di fosfatazione. Essa è in grado di offrire un rivestimento dalle performance elevate, applicabile a svariate esigenze di conversione chimica dei metalli.
  • – Lubrificazione a secco, processo che ha l’obiettivo di aumentare la resistenza all’usura e la proprietà anti-grippaggio delle superfici metalliche, ma anche di ridurre la rumorosità dei componenti.
fosfatazione-1
fosfatazione-2
fosfatazione-3
fosfatazione-4

Scopri anche gli altri trattamenti

RICHIEDI INFORMAZIONI 

Per maggiori informazioni o per chiedere un preventivo gratis e senza impegno compila i campi sottostanti

Contact Form Ita
Invio